Il numero e la varietà di parassiti che possono vivere e moltiplicarsi nel corpo umano per lungo tempo, e non "trasmettersi" in alcun modo, è semplicemente enorme. Sono molto piccoli, invisibili all'occhio umano e possono crescere fino a diversi metri di lunghezza. Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone non sanno nemmeno che tipo di "ospiti non invitati" hanno visitato il loro corpo.
I parassiti nel corpo umano sono in grado di vivere per anni, causandogli danni irreparabili con la loro esistenza.
Tipi di parassiti
Attualmente, la scienza medica conosce circa 250 specie di parassiti che vivono nel corpo umano e vi si sviluppano con successo.
Questi includono pidocchi, acari del viso e della scabbia, toxoplasma, funghi, virus e microbi. Tutti questi parassiti possono aspettarti ad ogni angolo, quindi devi essere estremamente attento e attento.
Se a una persona viene chiesto di nominare i parassiti a lui noti che vivono nel corpo, molto probabilmente nominerà gli elminti. È su di loro che più spesso li sentiamo e persino incontriamo, superando l'ispezione successiva.
Esiste una branca speciale della scienza medica chiamata parassitologia, che si occupa dello studio e della ricerca di modi per affrontare specie di parassiti altamente sviluppate.
Questi includono:
- gli elminti sono noti vermi o vermi che provocano disordini metabolici e inibizione della normale microflora intestinale con la loro attività vitale. Inoltre, interferiscono con l'assorbimento delle vitamine e aumentano la probabilità di formazione di tumori;
- nematodi - sono la causa dello sviluppo di un intero complesso di malattie biliari, intestinali e polmonari;
- ossiuri: colpiscono l'intestino, interrompono il suo lavoro;
- lamblia: influisce negativamente sul fegato.
Anche gli ospiti frequenti del corpo umano sono il toxoplasma, la clamidia e il trichomonas, che influiscono negativamente sullo stato di salute e provocano lo sviluppo di varie malattie, a volte incurabili. La maggior parte di noi non pensa mai a quali parassiti possono essere presenti nel corpo umano, quali sintomi indicano la loro presenza.
Sintomi
Entrando nei sistemi di supporto vitale umano, i parassiti iniziano a svilupparsi e moltiplicarsi. Nel corso della loro vita, rilasciano sostanze tossiche che interrompono il funzionamento dei sistemi interni. Inoltre, spesso si sviluppano reazioni allergiche, l'immunità è indebolita e il decorso delle malattie croniche è aggravato.
Sfortunatamente, molto spesso la presenza di segni della presenza di parassiti nel corpo umano viene semplicemente ignorata da loro, attribuita alle manifestazioni di alcune malattie.
I sintomi più comuni e frequenti della presenza di "sconosciuti" nel corpo umano sono:
- Diarrea regolare o costipazione;
- Cattive condizioni della pelle, presenza di eruzioni cutanee sul viso e in altre parti del corpo;
- Costante sensazione di irritazione e pesantezza allo stomaco, problemi digestivi;
- Dolori alle articolazioni, spasmi e dolore ai muscoli delle gambe;
- Sviluppo di disturbi nel lavoro del sistema nervoso centrale e del sistema cardiovascolare (fase acuta della malattia);
- Anemia;
- Salti incontrollati e ingiustificati del peso corporeo;
- Insonnia, costante sensazione di debolezza e affaticamento.
Spesso il sistema immunitario "non vede" e non identifica in alcun modo "ospiti non invitati", quindi è semplicemente impossibile riconoscere i segni della loro presenza senza esami di laboratorio.
Fonti e vie di infezione
Contrariamente alla credenza popolare che solo le persone che non controllano la pulizia delle proprie mani possono essere infettate da vari vermi e funghi, anche i più inveterati addetti alle pulizie e riassicuratori sono in grado di "raccoglierli".
Le principali vie di infezione sono:
- Alimentare - attraverso mani sporche, cibo o acqua contaminati;
- Contatto domestico - da animali domestici, familiari infetti, tramite articoli per la casa;
- Trasmissibile - attraverso i morsi di insetti succhiatori di sangue;
- Percutaneo - in cui la penetrazione della larva avviene attraverso le mucose o la pelle.
È molto facile essere infettati, ma può essere molto difficile purificarne il corpo. A volte anche il trattamento con gli ultimi farmaci richiede molto tempo. Pertanto, al fine di ridurre al minimo il rischio di infezione da questi "parassiti", è necessario studiare gli utili consigli dei medici e seguirli chiaramente: lavarsi accuratamente le mani, la verdura e la frutta, mangiare carne e pesce solo dopo il trattamento termico, ecc. .
Diagnostica
I metodi per diagnosticare la presenza di "ospiti" vengono costantemente migliorati, ne vengono sviluppati di nuovi più accurati.
I metodi principali e più comunemente utilizzati includono:
- l'analisi delle feci per le uova di vermi è il metodo più comune utilizzato in tutte le cliniche. Tuttavia, la sua precisione non supera il 17%.
- Il coprogramma istologico è un modo moderno per studiare sezioni sottili di feci utilizzando potenti microscopi. Questo metodo consente di distinguere in modo più chiaro e preciso uova e larve, nonché frammenti di corpi di elminti;
- metodo sierologico: determinazione della presenza di anticorpi e antigeni a vari parassiti mediante un esame del sangue. Questo metodo è efficace solo nelle fasi successive dell'infezione, l'efficacia non supera il 60%;
- emoscanning: scansione di una nuova goccia di sangue ingrandita 2000 volte. Il metodo consente di determinare la presenza di flora fungina, lievito o batterica, valutare le condizioni degli elementi del sangue e rilevare le larve di parassiti.
Per essere sicuri che nessun parassita scivolerà oltre e verrà sicuramente rilevato, molto spesso viene prescritto di passare attraverso tutti i metodi diagnostici.
Purificazione e trattamento del corpo
Avendo imparato così tanto sul fatto che siamo in pericolo quasi ad ogni passo e che quasi tutte le persone sono infettate dall'uno o dall'altro microrganismo, ogni persona sana di mente si porrà la domanda "come può il corpo essere purificato dai parassiti"?
La maggior parte dei metodi medici attualmente esistenti per purificare il corpo si basano sull'ingestione di farmaci che creano condizioni di vita inadatte alla vita dei parassiti. Il corso del trattamento è piuttosto lungo, quindi devi essere paziente, può essere ritardato da 30 giorni a un anno.
Tutti i farmaci antielmintici esistenti, con l'aiuto dei quali il corpo viene purificato dai parassiti, sono suddivisi condizionatamente nei seguenti gruppi:
- I preparati chimici sintetizzati forniscono la massima efficienza di trattamento e danno il risultato più rapido. Sono tossici non solo per i parassiti, ma anche per l'organismo ospite. Inoltre, molti tipi di elminti e altri parassiti si adattano molto bene e diventano insensibili all'azione dei medicinali;
- Le sostanze di origine naturale sono estratti vegetali e vari preparati a base di erbe. L'assunzione costante di questi farmaci porta all'accumulo nell'organismo di componenti vegetali intollerabili agli "ospiti", che li spinge ad abbandonare l'organismo. Sono innocui per l'uomo, non sviluppano dipendenza;
- Rimedi omeopatici: i risultati del trattamento con questi farmaci dipendono in gran parte dalle qualifiche del medico e dalla sua capacità di selezionare il farmaco. Il trattamento è molto lungo e richiede una stretta aderenza al programma terapeutico.
Con l'aiuto di quali preparati il corpo sarà ripulito dai parassiti, solo un medico può decidere. Tre mesi dopo la fine del ciclo di trattamento, si raccomanda di ripetere tutti i test e, come misura preventiva, di bere altri 10-15 giorni del farmaco assunto in precedenza durante il trattamento.